Promozione e pubblicità

Intervista per ViviCrema

http://www.vivicrema.com/rubrica.php?ID=67

• RUBRICHE > INTERVISTE

 
STEFANIA DIEDOLO

Stefania Diedolo (cremasca d’adozione), affascinante e brava scrittrice, al suo debutto letterario è subito finita al centro di un caso editoriale nazionalpopolare. Ha descritto, in modo piccante, una love story lesbo, la bella Stefania e adesso gira l’Italia per parlare della sua sensualstory. Abbiamo scambiato due chiacchiere con lei.
– Sei al tuo primo libro, ma con ioAmo (Edizioni libreria Croce), titolo interessante, gradevolmente ruffiano, hai fatto colpo…
Il titolo, in modo inciso, senza mezzi termini afferma come l’amore sia molto più totalizzante rispetto all’io soggetto che lo vive. L’amore, inteso, appunto, come “sentimento” non ha sesso. L’amore che lega Enea ad Andrea è un amore che osa e “afferma” orgogliosamente: "Una scelta omosessuale non è una scelta contro natura, ma una scelta contro cultura".
– La critica, se ti è arrivata, che ti ha lasciato il segno maggiore?
Di critica ne è arrivata molta, di ogni tipo e misura ed ogni critica ricevuta è stata per me comunque costruttiva.
– Con la tua fatica letteraria hai esplorato un genere letterario particolare, unendo poesia e sobrie immagini “sensual romantiche”.
Amo la poesia che è e resta il fulcro del mio sentire, del mio vivere i sentimenti, del mio affacciarmi alla finestra della vita. ioAmo è stato considerato dalla critica oltre che un romanzo una lunghissima poesia. Paolo Patanè, presidente dell’Arcigay della Regione Sicilia, durante la presentazione a Catania, al Neva Caffè, del 17 febbraio scorso ha commentato così il libro:”ioAmo” è un romanzo particolare che si può leggere tutto d’un fiato oppure estrapolando uno qualsiasi dei capitoli, di volta in volta, il libro può assumere significati diversi, a tratti è solo un’immagine, altre volte una fotografia, per poi divenire un racconto, un sogno, un libro, o il flash di una ripresa cinematografica. Perché ioAmo fa di ogni parola un’immagine che scorre nella testa come un film.
– In questo mondo andiamo tutti di fretta. Meglio l’amore o la passione effimera?
Meglio l’amore, quello grande che ti stravolge la vita, le passioni effimere lasciano grandi vuoti.
– Complimenti per il tuo blog… Signorasinasce.
Sono molto orgogliosa di essere una blogger! Nel blog condivido con molti amici la passione per la poesia e la letteratura. Il titolo del mio salotto letterario è un omaggio al grande Toto’. E’ sempre più difficile essere signori in questo mondo che tutto pretende e poco restituisce, quindi che ben venga il detto: “Signorasinasce. Ed io modestamente lo nacqui”. Nel virtuale sono conosciuta come la Signora. Lì lascio fluire i mie pensieri e mi fermo tutti i giorni candidamente meravigliata davanti alle parole che quasi inconsapevolmente si trasformano da “segni” della mia anima in immensa passione di scrivere.
– Ti è piaciuta la melodia sanremese cantata da Anna Tatangelo?
La melodia non mi è dispiaciuta, la tematica trattata da Gigi e Anna è stata oggetto di molte critiche dal mondo omosessuale. Io so quanto coraggio ci vuole per affrontare la querelle, soprattutto in una kermesse popolare come Sanremo, anche nell’ambiente letterario “ioAmo” ha suscitato un vespaio di polemiche soprattutto da una nicchia “estremizzante” l’orgoglio lesbo. Credo che il testo di D’Alessio a tratti sia un po’ banale, d’altronde, se fosse stato più forte, non l’avrebbero certamente accettato a Sanremo, anche se, l’argomento “omosessualità”, in questo ultimo periodo trova facilmente spazio ed è garanzia di audience.
– Idee letterarie nel cassetto?
Sempre e più d’una. Ma non voglio svelare nulla in anteprima. Adoro stupire.

Stefano Mauri, il 24-03-2008

4 thoughts on “Promozione e pubblicità

  1. Un abbraccio ed un saluto dalla tua “timidissima amica”…

    Francesca
    P.S. anche se non commento mai, passo spesso di qua..

    Mi piace

  2. E sul finire di questa giornata… eccola la sorpresa.
    La mia amica Francy… è stata quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (per dirla alla Carrà).
    Ciao tresor, grazie del passaggio e di aver lasciato una tua graditissima impronta.

    Un bacio grande

    Ste

    Mi piace

  3. Comincio ad essere un po’ gelosa di tutte queste amiche che incontri alle presentazioni del tuo libro……sono orgogliosamente terrona e gelosona……. Mi iace la presentazione del tipo siciliano….. bella e a tratti la ritrovo leggendo le tue pagine….

    Mi piace

Rispondi

