Il viaggio

 

Faccio bye-bye con la mano,
con un sorriso vago Mi saluto piano.
Nel dondolio del mio palmo aperto
vedo il seme della fantasia;
ora so che in ogni luogo,
anche contro vento,
posso andare via.
Mi saluto perché ciò che sono stata
possa andare ora lontano.
Nuovo sarà l’ossigeno rigenerante
nel caos del mio metropolitano.
Inchinata mi confondo con le nuvole
che basse rincorrono l’asfalto,
fuggendo in direzioni opposte
cerco più verità sbiadite
confuse in ogni mio sbaglio.
E proprio ora che le so tenere strette nella mano,
la fantasia brigante le elargisce al mondo
e mi invita a viaggiare piano.
Viaggio, viaggio.
In ogni attimo son treni e corriere,
in ogni attimo son sogni e preghiere.
Girando in tondo al mondo
mi sento uno scudo spaziale,
nuoto contro vento
e non intravedo le barriere del male.
Liberata sarò,
in virtù di un sogno avverato.
Liberata dalle mie stesse catene
danzerò dentro gocce di miele e fiele.
Perché sono un ape che sarà regina.
Nella lucida cera nasconderò
tutto ciò che ora mi pare sbiadito ed in rovina.
E mentre mi saluto vedo le auto sfrecciare.
E mentre mi abbraccio mi sento lacrimare.
E’ densa     l’essenza dura che scende dagli occhi,
pare acqua e farina;
il pane dei poveri che risalgono la china.
Mi saluto per un ultima volta con la mia stessa mano,
bye-bye Signora, anima stanca.
Vai lontano…

10 thoughts on “Il viaggio

  1. Buongiorno Signora e bentornata sul blog.
    Ti ho lasciata che dissentivi sull’uso dell’anonimato come atteggiamento ridicolo, vile e irrispettoso.
    L’utente anonimo che rappresento ha spiegato le motivazioni dell’anonimato e quindi si è firmata, nel commento 17 al racconto precedente, che è rimasto in moderazione.
    Mi piacerebbe che il coraggio delle proprie azioni richiesto, sia altrettanto praticato.
    Con questo commento pongo fine a questo scambio, che come dicevo mi sembra abbastanza sterile e poco rispettoso nei confronti del tuo blog e di chi ti legge.
    Ti saluto, Signora, anima stanca…e ti auguro che tra le tue verità tu possa trovarne una che mi appartiene.
    Fausta

    Mi piace

  2. Fausta, partendo dal presupposto che non potevo sapere che l’utente anonimo del post precedente fossi tu prima della firma finale, non ti ho poi postata in seconda battuta perchè il commento era di contenuto riservato/personale, per nulla attinente al brano in questione e quindi di scarso interesse per i lettori.
    Qui non siamo su Novella 2000.

    Chiarito questo ed in risposta al tuo dire di oggi… su questo blog il coraggio delle proprie azioni non è quello che comunemente si intende nella vita, ma è a totale discrezione della padrona di casa che non solo non si nasconde dietro ad un nick, ma ha la totale libertà di scegliere chi pubblicare, come e perchè in base ai contenuti dei commenti.

    Ciao

    Stefania

    Mi piace

  3. Cara Signora,
    forse questa tua amica ti conosce mooolto poco. Sembra addirittura che non ti conosca affatto!! leggo quasi delle accuse ..”Mi piacerebbe che il coraggio delle proprie azioni richiesto, sia altrettanto praticato. ”
    difficile poterti accusare di codardia …sicuramente allora non v’è conoscenza alcuna!!
    …ma forse sbaglio. Del resto sai bene come giostrarti e cosa e quanto donare a chi inspiegabilmente si ostina a chiedere alla luna di diventare sole e viceversa.
    i tuoi scritti come sempre toccano il cuore.
    ndt

    Mi piace

  4. Ndt bentrovata è sempre un’emozione ritrovarti tra queste pagine.
    Non aggiungo parole al tuo dire. Io sono esattamente ciò che scrivi. Ma quanto mi conosci bene tu amica mia?
    -8×10+42=ilTutto
    Ricordi quest’equazione? Eravamo al liceo.
    Ti bastavano 10 minuti all’epoca per rispondere…he he he

    Ti voglio bene

    Stefy

    Mi piace

Rispondi

