Andare lontano…

Oggi niente racconti, nessuna poesia, niente di niente.Mi manca la testa e l’anima è impegnata a ricordare. Oggi c’è… che c’è un sole meraviglioso, un sole che mi chiama e mi dice:-“Stefania, vai lontano..”-.  Con la testa volo, ma le gambe non mi sostengono ed allora sogno piano. Quella nella foto sopra a queste ventitre righe emmezzo  sono io. Un mese  fa guardavo il mare sul litorale romano ed ero felice. Sentivo nascermi dentro un vagito come quando sei appena nata e non calcoli i soldi per arrivare alla fine del mese o quando è ora di rientrare perchè è tardi e tua figlia ti massacra di telefonate sul cellulare per sapere dove sei. Quel pomeriggio avevo negli occhi tutto ciò che si può desiderare. Ecco, dicevo, sentivo nascere dentro quel vagito che sa di abbandono e di voglia di essere accudita. In quelle quattro ore ho percepito chiaro e forte che stavo nascendo e sono stata così bene che mi basta guardarmi nella fotografia per sapere che io possiedo  la forza di rinascere quando voglio. Osservo  le stampelle che mi sono compagne da oltre tre settimane e so che prima o dopo ritornerò a camminare, ma è proprio in questa forzata mancanza di libertà che sento immenso il desiderio di andare lontano. Con queste gambe. Camminare e poi correre e camminare e poi correre. Oggi è una giornata splendida per un pranzo al lago d’Iseo;  eppure mi accontento di zumpettare in giardino con questi bastoni colorati mentre Neve  mi gira tutto attorno che se non sto attenta mi fa cadere. Mi accontento di sognare. Dicono che chi si accontenta gode, vediamo se ci riesco pure io o se proprio sono irrecuperabile… Oggi con la testa viaggio molto lontano.

2 thoughts on “Andare lontano…

Rispondi

