Auguri anche a chi non mi sa voler bene…

Merry_Christmas_by_lilhyperbabe

… è come credere alle favole, poi un giorno ti svegli e scopri che sono tutte inventate. Che i vampiri psico-energetici esistono da sempre, mentre le fate turchine no.

“Ho 8 anni, siamo alla vigilia di Natale del 1976 e mio padre mi sta spiegando la questione relativa a Babbo Natale, Santa Lucia e la Befana. E’ tornato dalla Nigeria da poche ore, dall’ennesimo viaggio di lavoro. Il colore della sua pelle abbronzata crea un contrasto quasi fastidioso con il pallore efebico di mamma. A casa è un andirivieni di persone:  fratelli, sorelle ed amici che vogliono riabbracciarlo dopo quasi dodici mesi lontano da casa (troppi per qualsiasi adulto e per qualunque bambino). Ovunque regali, statue d’ebano, tappeti, avorio. I miei fratelli sono piccoli, sono preoccupata perchè non li sta curando nessuno e Mirko piange da un pò. Io vorrei essere felice perché papà mi tiene sulle gambe ed il suo dopo barba sa di buono, di un profumo che avevo scordato, ma piango perchè Babbo Natale non esiste. Aveva ragione la mia compagna di banco G. (aggressiva vampira infante) e mio padre non sa dire bugie. Non posso crederci.  Non festeggio a dovere il ritorno dall’Africa dell’unico uomo che mi è mancato tutta la vita e non faccio gli auguri a nessuno”.

Come allora… anche oggi, fatico a fare gli auguri. Ho sempre questi pensieri freccia che bucano la mia presunta serenità. Succede all’improvviso: mi scarico con una velocità mortale, come sotto mira da un tiratore scelto e cado come una stella al primo colpo. A fare da proiettile qualunque situazione: troppe parole o troppo poche, l’indifferenza e la volontà di farmi male. Resto il solito bersaglio facile o la solita cretina, non saprei. “Non dovrebbe dare gusto, mi dico, non alla vigilia di Natale”.
 
Di persone come G.,  la mia vicina di banco, è pieno il mondo.

5 thoughts on “Auguri anche a chi non mi sa voler bene…

  1. Un parallelismo….è una rabbia insopportabile! Per tutti coloro che ‘rovinano’ i sogni…i sogni di cui abbiamo bisogno! Mi sono sempre chiesta se mai -i rovinasogni- avessero davvero ‘vissuto’ in questo mondo incoerente, ma ricco di sfumature… Un invito speciale a Babbo Natale??

    Mi piace

  2. ma noi ci vogliamo bene e tanto mia cara e degli auguri non ce ne facciamo niente se per il resto dell’anno ……………………..
    Natale è tutti i giorni se sai di avere un Amica, io ne ho 2 e tu sei una di loro

    Mi piace

Rispondi

