Amica mia

io e paolaStamane, mentre guidavo per arrivare in ufficio ed il cielo plumbeo accompagnava il mio viaggiare lento, ho visto con gli occhi della mente una scena che non mi aspettavo.
E’ sopraggiunta all’improvviso, non l’ho cercata per un motivo specifico, ma è entrata a braccia tese ed è stata devastante al punto che sono scoppiata letteralmente a piangere. Non lacrimavo così copiosamente da almeno due anni. Misteri dell’anima e della mia indiscussa fragilità emotiva.
Il traffico del mattino è spesso insopportabile. Mentre la pioggia fine sporcava di terra e smog la mia vettura, riflettevo che non mi era servito a nulla spendere quindici euro per farla ripulire lunedì. Un lieve fastidio, nulla di più. Le ragazze erano già al sicuro in classe da almeno mezz’ora. Se il traffico si fosse dato una smossa non avrei timbrato in ritardo. Non avevo fatto nemmeno colazione e sentivo un buco all’altezza dello stomaco che pareva il cratere del vulcano di Stromboli. Sembrava tutto così normale. Poi sei arrivata tu.
“Era il 18 ottobre prossimo venturo ed io attendevo all’aeroporto di Orio al Serio la mia agente che arrivava da Catania. Cadere nel suo abbraccio ed iniziare un pianto infinito è stato un tutt’uno con me che invece stavo ancora alla guida della mia Opel, pioveva, era solo il 1° del mese e non vedevo nemmeno la strada maestra”.
La mia agente è la mia migliore amica. Si chiama Paola e ci vediamo pochissimo. Alcuni miei amici blogger l’hanno conosciuta alla Mondadori di Roma, altri a Brindisi ed a Lecce, altri ancora la conosceranno all’Alveare di Milano ove mi farà da spalla durante una presentazione. Lei si prende in giro in modo ironico definendosi: Paola Platania la più bella che ci sia, ma io le voglio bene e posso affermare che, nonostante negli ultimi anni la vita ci abbia messe continuativamente a dura prova, non ci siamo mai smarrite. Da poco ho scoperto che quando l’amore che mi lega ad un altro essere umano è sgravato da giudizi o fraintendimenti, il pensiero del suo volto amico mi genera una commozione sincera che non riesco a trattenere. Da quasi otto anni (mancan pochi giorni) lei è il mio bicchiere d’acqua calda nello stomaco a lenire e salvaguardare la mia emotività troppo spesso compromessa, ad arginare le mie paure, a spronare i miei ideali. Quanti anni a sentirla solo al telefono. Rarissimi gli incontri. Ogni volta un dilagare di calore, affetto, complicità, cuore. Cara Paola, non ti ho mai scritto pubblicamente, queste pagine non hanno mai avuto in realtà la necessità di dedicarti un ricordo. Ciò che avevo da dirti nel corso dell’ultimo decennio l’ho sempre fatto al telefono e le poche volte che ci siamo potute vivere… de visus, che dirti di più? Che se tu non ci fossi sarebbe tutto maledettamente più complicato. Che drammatico sarà il giorno che il destino m’impedirà d’avere la tua voce al telefono. Che se esistono rapporti speciali che volano oltre l’amore terreno e si nutrono della rispettiva anima, il nostro è della medesima specie. Che in tanti anni sempre in contatto se siamo riuscite a condividere le gioie, abbiamo certamente suddiviso a metà le angosce. La nostra amicizia resta per me il sentimento più nobile che io abbia mai provato. Le avversità l’hanno resa sacra. Ecco perché piango. Perché in qualche modo anche noi siamo sopravvissute. A ciò che ci circonda e successivamente a noi stesse. Oggi ti voglio ricordare con un’immagine che ci scattò quest’anno ad Ostuni la Manzin. Ricordi? <<Madonna quanto son ripide ste scale>>. Mi fai ridere e mi fai piangere insieme. Grazie per tante cose. Troppe. Da non saperle nemmeno scrivere. Ti aspetto a casa, ciao.

16 thoughts on “Amica mia

  1. Ora io credo che a scoppiare a piangere sarà lei quando leggerà, no forse lei non è tipo da scoppiare a piangere, ma avrà quel rimestio interiore come l’avessero rigirata emotivamente come un calzino.

    Che bella cosa hai fatto

    Mi piace

  2. Bellissima e dolce questa dedica alla tua amica. L’amicizia è uno tra i doni più belli che ci hanno regalato, tenetela stretta stretta fin che potete. E’ cosa rara! Che dire di più. sei fortunata ad avere un’amica così! Un abbraccio. F.

    Mi piace

  3. Stefania, cara e delicata amica mia…
    inaspettatamente ti leggo.
    E’ la prima volta che “pubblicamente” parli di me e della nostra amicizia.
    Il 10 Ottobre festeggiamo 8 anni di intensa ed intima fratellanza,
    volati via come un battito d’ali.
    Non sono così tosta come mi dipingi, niente lacrime…è vero,
    “solo” un sorriso immenso ad incorniciare la mia felicità!
    Grazie perchè ci sei e perchè mi vuoi nella tua vita.
    Ti voglio bene…
    Paola Platania – la più bella che ci sia 😉

    Liked by 1 persona

    • Eccoti:-)
      Non ci avrei scommesso un centesimo sulla tua apparizione, ma evidentemente i commenti dei miei amici blogger, nonchè della dottoressa (alias Manzin) ti hanno fatto uscire dal guscio.
      Stavolta sono io che ti ho voluto fare un regalo, se poi è stato gradito come scrivi, non posso che esserne felice.

      Citando Oscar Wilde: “l’amicizia è più tragica dell’amore perché dura più a lungo”.

      E già rido immaginando la tua faccia, perchè so che “tanta amicizia” significa anche “tanto” di tutto. Cose buone e cose pesanti come macigni. Tanti altri al tuo posto…sarebbero già fuggiti a gambe levate:-)
      Un abbraccio dalla Lombardia a te ed alla tua amata terra di Sicilia, che quest’anno non ho ancora avuto il piacere di odorare.
      A prestissimo
      Stefania

      Mi piace

Rispondi

