Le contraddizioni del cuore, fanno male!

stefania diedolo
Guardo l’infinito e penso solo che mi manchi. Nemmeno la salsedine, il rumore delle onde e questa sabbia fine possono sostituire il tuo volto amato. È una questione di luce. Se ci sei tutto riverbera. Se manchi, il vuoto di questa vita diventa il sorriso bugiardo di chi è povero, ma vuole sembrare ricco. Ho sempre pensato fosse un miracolo il giorno che sgomitando ti sei fatto strada sino a me, ma ho sbagliato nel crederti un bene divino. La tua concreta presenza è umana gioia, talvolta scontata, spesso ignorata. Scusami se non riesco ad amarti come vorrei, le ferite dell’anima mi riportano sempre i medesimi specchi infranti e l’unica alternativa che possiedo per donarti il mio cuore non appartiene a questo mondo. Ma credimi quando ti dico che mi manchi. La tua assenza apparentemente scontata mi ribalta lo stomaco, mentre gli occhi umidi fingono di soffrire per i riverberi del sole caldo. I grandi amori sono spesso silenziosi, non chiedono mai niente e lasciano liberi di andare. Per tornare. Quelli che ti volti e sono sempre lì, anche quando tutto odora di andato a male e le croci sulla schiena sono tatuaggi fatti con aghi infetti. I grandi amori sopravvivono alle passioni bruciate, ai corpi consunti, alle malattie dell’anima, alle menzogne senza margine d’assoluzione. Stamane sono nel tuo sogno dove non saremo mai un errore, dove non mi pento d’esser tempesta e vento se tu sei l’abbraccio dolce che mi tiene forte. Prendimi e lasciami e parlami e ignorami e soccorrimi. Quando ti volto le spalle e inizio a correre… non sono mai troppo lontana. Vado via per odorare la tua assenza come pena e sentirmi consumare dal bisogno di tornare. Guardo questo infinito e penso che meritavi molto più di una donna sognatrice, ma il mio meglio l’ho dato a te. Oggi mi resta solo il coraggio di vivere fuori da ciò che rincorre chi è banale, la moda del momento: l’amore globale. E ti cerco in questa lontananza, ma se so che mi stai amando tutto è sopportabile, anche ogni mia più dolente incoerenza.

*** Ogni riferimento è casuale. L’arte chiama e brucia il cuore
Proprietà immagine Stefania Diedolo

20 thoughts on “Le contraddizioni del cuore, fanno male!

  1. Mi é piaciuto tantissimo quello che scrivi, contraddizioni pure. Sopratutto il pezzo che dici, scusami se non ti amo come vorrei, le ferite dell’anima. Quello mi ha fatto venire la pelle d’oca.

    Liked by 1 persona

  2. I tuoi riferimenti all’infinito mi hanno fatto venire in mente questa canzone. Non c’entra niente con l’amore ma c’entra molto con l’universo e con il viaggio, la meta, chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo. Un abbraccio forte.

    Liked by 1 persona

    • Tutti argomenti che sto vivendo sulla mia pelle proprio in questi mesi. A breve scriverò qualcosa sull’argomento. Pur non essendo un esperta posso però raccontare la mia esperienza…
      Contraccambio l’abbraccio.
      Ciao Max 🙂

      Mi piace

  3. scriverò un post perché non sapevo cosa indicasse il termine “amore globale” e “cyber amore”, le esperienze che sto vivendo le scrivo nel diario sempre sul mio blog, mi fa piacere leggerti e sarà un piacere confrontarci, grazie 🙂

    Mi piace

Rispondi

