Sabato83 mi ha invitata a parlare di desiderio, mentre Pj del destino. Non so il perchè, ma nella mia memoria storica i due termini viaggiano all’unisono. Forse perchè un giorno si sono incontrati ed io li ho legati con una catena di seta?
“Quanto tempo è trascorso da allora? Mezza vita. Ricordo che ti guardavo di nascosto dalla finestra della cucina mentre, senza maglietta, restavi fino a tardi a picconare lo steccato. Mi tremavano le mani e per la tensione facevo cadere i bicchieri. Con mia madre che rideva fingevo d’esser stanca, ma appena mi era possibile insistevo nell’osservare la tua vigorosa prestanza fisica. Una sera d’estate, nel girarti a controllare la legna sotto il portico, mi hai percepita e ti sei bloccato per scrutarmi nell’oscurità. Con lentezza esasperante ti sei acceso una Marlboro ed hai abbozzato un sorriso turbato. Fu in quell’esatto momento che capii cosa fosse il desiderio. Non mossi un muscolo; ero pietrificata, mentre il cuore pompava verso il basso il poco sangue che mi era rimasto. Era evidente che le tue spalle mi attraevano più della vergogna d’esser scoperta. Facevo in modo di non perdere una sola goccia di sudore che t’imperlava la fronte o il bordo cintura allentato che tagliava il mio sguardo indecente ad altezza glutei. Tu sapevi che avrei voluto affondare le mani nelle tasche dei tuoi blue jeans sbiaditi, passarti il dito sul labbro arricciato, parlarti senza fatica, credere che ci stavamo incontrando per caso e che poi tu mi avresti baciata per davvero. Avrei voluto venire a lezione d’amore in un tuo abbraccio stretto, dentro il tempo che non si lascia misurare, nei segreti che nessuno avrebbe avuto l’ardire di svelare. Lo sapevi, ma per un maledetto inganno temporale non è mai avvenuto nulla. Quando oggi ti incrocio ci studiamo con la medesima esitazione, poi ognuno prosegue per la propria strada. Tu col tuo bastone d’argento e la gamba rigida, io col mio cane. A me resta sempre un luccichio nello sguardo e il sorriso inebetito di chi aveva compreso quanto il gioco fosse reale. Ma trent’anni di differenza erano più del dovuto. Ci sarebbe bastato cogliere la sostanza di un solo attimo?
Il desiderio nasce improvviso in momenti della nostra vita…..il destino poi lo decidiamo noi con le nostre scelte….e le domande poi….meglio non farsele 😉
Buon pomeriggio Stefania 🙂
________________________________
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Silvia, grazie del passaggio. Parole sante le tue❤️
"Mi piace""Mi piace"
Wellcome to Marlboro Country …..dovresti farti pagare per l’immagine che hai saputo vividamente evocare 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Fedi.
Un abbraccio❤️
"Mi piace""Mi piace"
Nel luccichio del tuo sguardo mi sembra di vedere una grande verità, che definirei universale: qualche rara volta nella vita accadono realmente delle cose che sembrano non esserci mai state e invece, se sono riuscite a tenere un luogo tutto per loro nel nostro io più profondo, allora sono esistite veramente e sono imperiture.
Non sono pentito nemmeno un po’ del destino della scelta.
Grazie Stefania. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
È stato un piacere grande pj.
La sottigliezza di questa brevissima prosa sta proprio dove tu hai fatto bingo con le tue parole. I fatti, anche quando sembra che non accadano, avvengono e si annidano. Restano segreti per anni e segnano il destino.
Ti abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricambio con affetto. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
oh lo sai che mi è venuta la pelle d’oca… mi ha colpito molto…
mado ma perchè son cosi capretta…
bello davvero!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’amore passionale inesploso lascia sempre strascichi, sia in chi lo vive, sia in chi lo legge o lo vede (tipo al cinema).
Mi viene in mente quel film con la mia attrice preferita, Meryl Streep in “Innamorarsi”. Struggimento a go-go.
"Mi piace"Piace a 1 persona
eh già… e poi io sto periodo sono un disastro!
ma anche il modo in cui lo hai scritto, sai…
bravissima maryl streep! non ho visto il film.
Non so se tu hai visto “la finestra di fronte” di ozpetec. So che magari esagero, ma i piaaaaanti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto. Ma tu devi vedere “Innamorarsi” con la Streep e De Niro dell’84. E’ una pellicola magistrale, dove sulla lentezza hanno costruito l’attrazione. Lo amo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
wow! e allora lo vedrò davvero. devo solo rovarlo… immagino dovrò preparare centinaia di fazzoletti visto come ne parli!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siiiiiii, delicato e commovente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Wow che potenza, che erotismo! Sembrava che fosse destino che i due vivessero assieme per sempre e invece…
30 anni di più lui o lei? 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lui😁
È solo un racconto, ma nella mia memoria storica ricordo una cotta pazzesca per un uomo molto più grande di me quando ero adolescente
"Mi piace"Piace a 1 persona
Splendido splendido
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Gianni💕
"Mi piace"Piace a 1 persona